PES2 | CORSO INNOVARE PER CRESCERE CAMPANIA

7 maggio 2021
Il Piano Export Sud II è un programma di attività che punta a favorire  l’internazionalizzazione delle PMI e la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo. Rientra nelle misure previste dal PON “Imprese e Competitività” 2014-2020 FESR – Asse III Competitività PMI, azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.
ICE Agenzia organizza, nell’ambito del Piano Export Sud 2 e in collaborazione con Confindustria Caserta un ciclo di attività formative rivolto a PMI, Consorzi, Reti di impresa con sede nella Regione Campania.
Il percorso intende rafforzare e sviluppare le conoscenze e competenze nel campo della tutela della Proprietà Intellettuale e della digitalizzazione, ed e-commerce con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri.
Il corso sarà effettuato in presenza presso Confindustria Caserta – Via Roma 17, Caserta nelle giornate indicate. Qualora la normativa vigente al momento della data di realizzazione non consenta la presenza il corso sarà comunque svolto da remoto.
È prevista la presenza in aula di massimo 25 persone. Qualora il Corso sia realizzato da remoto sarà possibile la partecipazione di un massimo di 60 aziende.
L’affiancamento personalizzato sarà assicurato a n. 25 aziende.
Il percorso si articolerà in due moduli:
• 10 e 11 Giugno (modulo 1) – Proprietà Intellettuale e Innovazione.
• 14 e 15 Giugno (modulo 2) – Digital marketing e Innovazione.
Durante queste giornate saranno trattati i temi relativi a diritti di proprietà intellettuale, marchio, disegni e modelli, sfruttamento economico della PI, strumenti di tutela, gestione e valorizzazione dei brevetti, italian sounding,  contraffazione, marketing e strategia digitale e  innovazione.
Per le imprese che saranno presenti per almeno 3 intere giornate, seguirà un affiancamento personalizzato da parte di esperti di internazionalizzazione.
L’affiancamento sarà assicurato a 25 aziende tenendo conto della eventuale selezione.
Il termine per aderire all’iniziativa scadrà il 15 maggio 2021.
La domanda di partecipazione è disponibile on line.
Fonte: sito web PON del MiSE