27 marzo 2025
In un panorama gastronomico in continua evoluzione, dove ricerca e innovazione giocano un ruolo chiave, anche la pizza si è avvicinata sempre più all’alta cucina. I topping diventano sempre più curati, le tecniche si affinano e gli strumenti professionali trovano nuove applicazioni, favorendo un dialogo sempre più stretto tra il mondo della pizza e quello della gastronomia. Proprio da questa riflessione nasce un’opportunità formativa dedicata a chef e pizzaioli, ma anche ad appassionati. La novità arriva da Casolaro che ha ospitato un evento dimostrativo gratuito sull’utilizzo del sifone a 360°, con un particolare focus sulla pizza, rivolto a chi desidera approfondire l’uso di questo strumento in cucina. L’innovativa demo è stata a cura dello chef Danilo Angè, che ha presentato un excursus sul sifone, passato da strumento utilizzato nella preparazione di cocktail e selz, per frizzare le bevande in modo istantaneo, a protagonista nelle cucine professionali e domestiche in diverse preparazioni.
Durante la demo, un pizzaiolo ospite ha realizzato le basi pizza, mentre lo chef, dalla teoria alla pratica, ha illustrato l’uso del sifone e si è cimentato nella preparazione di spume calde e fredde, oli aromatizzati e spugne per aggiungere consistenze e contrasti alla pizza.
L’evento è stato curato in collaborazione con l’azienda Trabo. Il 1° aprile, inoltre, sempre con lo chef Danilo Angè si è tenuta una giornata formativa dedicata al risotto “perfetto”. L’evento ha avuto una parte teorica sulle tipologie di riso, la tostatura e i brodi. Ha partecipato all’evento Dino Massignani di Riserva San Massimo, eccellenza dell’alta ristorazione, per approfondire il tema del riso, ingrediente spesso poco conosciuto nelle sue varietà e applicazioni.
“Si è trattato di due appuntamenti pensati per chi vuole ampliare le proprie competenze e scoprire nuove tecniche con uno dei protagonisti più dinamici della cucina italiana” – ha sottolineato Maria Vittoria Casolaro.