Con la pubblicazione dei due Decreti (i) Cura Italia del 17 marzo e (ii) Liquidità dell’8 aprile, il Governo è intervenuto con una serie di misure economico-finanziarie volte a sostenere le imprese colpite dall’attuale emergenza derivante dall’epidemia.
Si può dire di essere già entrati nella fase operativa e di attuazione degli strumenti. Infatti, con la pubblicazione del “Decreto Liquidità’” in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dello Sviluppo Economico si è adoperato per rendere immediatamente attuative le misure approvate in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti.
Tra le novità introdotte dal Decreto Liquidità – all’articolo 1 (Misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese) e all’articolo 13 (Fondo centrale di garanzia PMI) del Decreto – ci sono la possibilità per SACE S.p.A. di emettere garanzie a favore delle imprese con sede in Italia e le modifiche alla disciplina del Fondo centrale di garanzia PMI.
Per approfondimenti:
- Sintesi del MISE sulle misure del Decreto Liquidità
- Brochure SACE “Garanzia dello Stato su Finanziamenti concessi dalle banche” e relativo link con dettagli e modalità di contatto per le aziende
- Modulistica per Fondo di Garanzia
- Circolare ABI relativa al Decreto Liquidità
14 aprile 2020