Le forniture alberghiere possono sembrare solo un elemento di contorno all’interno di una struttura turistica, in realtà si tratta di accessori che impattano profondamente sull’esperienza degli ospiti durante la loro permanenza in hotel.
L’obiettivo finale di ogni struttura, infatti, è di regalare un’esperienza positiva e memorabile ai propri clienti: per raggiungere questo risultato tutti i servizi devono garantire uno standard qualitativo elevato, al pari delle aspettative del visitatore. Dal personale, alla qualità del servizio cucina eventualmente offerto, alla pulizia delle camere e alle forniture scelte: tutti questi elementi, e non solo, concorrono nel delineare il livello e la qualità dell’esperienza di soggiorno.
Sta diventando sempre più chiaro per chi lavora nel settore dell’accoglienza alberghiera che la sensibilità dei clienti verso i dettagli è sempre più elevata, così come l’esigenza dunque di curare le forniture proposte nel minimo dettaglio.
Vediamo dunque quali sono le forniture che non possono mancare in una struttura alberghiera e come selezionarle al meglio.
Le forniture indispensabili per gli hotel
Le forniture alberghiere possono essere divise in più categorie: cucina e ristorazione, camera e bagno, reception e decorazione dell’hotel. Per quanto riguarda la cucina, gli elementi indispensabili sono tutti quelli relativi all’apparecchiamento, come piatti, vasellame, posate, tovaglie e centrotavola, bicchieri, cesti per il pane e accessori per la tavola. Oltre agli elementi per la tavola, sono necessari – in base all’offerta – alcuni strumenti e accessori per buffet come tostapane, dispenser per cereali e bevande, macchine del caffè, scaldavivande, piccoli frigoriferi, alzate ed espositori per buffet e accessori per il food display.
Nella scelta delle forniture hotel per le camere da letto, una parte molto importante è legata alla selezione di materassi, cuscini e lenzuola. Oltre a una perfetta stiratura e pulizia della biancheria da letto, le numerose opzioni disponibili sul mercato consentono la massima personalizzazione nella scelta dei colori e dei materiali. Per la biancheria per le camere da letto è fondamentale prestare attenzione ai materiali e ai tessuti: le migliori scelte includo il puro cotone, la flanella di cotone e il misto lino. Tra i dettagli da non dimenticare c’è anche il set di cortesia, che può essere selezionato tra tante configurazioni per fornire agli ospiti alcuni oggetti di base per l’igiene e la cura della persona, o per la risoluzione di piccoli problemi (kit per il cucito etc). Anche gli aromi giocano un ruolo fondamentale nell’esperienza presso la struttura: la fragranza selezionata per le aree comuni e per le camere incide fortemente sulla percezione dell’hotel. E’ importante che le profumazioni utilizzate nelle camere siano estremamente naturali e delicate, con l’obiettivo di stimolare la serenità e il rilassamento.
Oltre alle forniture per camere e cucina, non bisogna dimenticare anche le forniture di arredo e decorazione per reception e spazi comuni dell’hotel: portaombrelli, portacenere, elementi di design e arredo, segnaletica utile.
Da non dimenticare anche gli arredi per esterni: molto spesso, infatti, la prima opinione di una struttura si forma a partire dal suo aspetto esterno. Tutti gli hotel che offrono spazi all’aperto dovrebbero prestare dunque particolare attenzione all’arredo e ai dettagli: da una costante manutenzione del verde ad arredi coerenti con gli interni dell’hotel. Un elemento importante è inoltre il comfort, per un vero momento di relax all’aperto.
Come selezionare le forniture per hotel e alberghi
Il principio che deve guidare la scelta delle forniture alberghiere per hotel è, prima di tutto, la coerenza: i diversi accessori dovrebbero avere uno stile similare e univoco, per rispecchiare la linea estetica dell’hotel e comunicare cura e attenzione al dettaglio.
Un ulteriore principio da seguire per selezionare le forniture per hotel e strutture turistiche è la qualità: l’eccellenza Made in Italy nel tessile, nei casalinghi e negli accessori di arredo rappresentano da sempre un punto di riferimento nel mondo. La scelta di forniture di qualità si riflette sulla loro resistenza e durata nel tempo: si tratta di prodotti che devono sopportare molti cicli di lavaggio e di utilizzo, per cui puntare sulla qualità è una strategia di lungimiranza ed efficienza.
Tra le opzioni più interessanti per le forniture hotel di qualità c’è la possibilità di personalizzare i prodotti e gli assortimenti come piatti, bicchieri, asciugamani, kit di cortesia con il nome e il logo della struttura.
I migliori assortimenti per hotel: qualità e ampiezza di gamma al CIS.
Hai un’attività? Al CIS trovi 300 aziende e tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo business: scopri le forniture di qualità per alberghi e hotel. Esplora qui le proposte del centro, vieni a trovarci a Nola.
Chi siamo: il CIS è il polo di distribuzione commerciale business-to-business più grande d’Europa: 300 aziende e 90 settori merceologici, su una superficie complessiva di oltre 1 milione di mq. Un laboratorio contemporaneo di progetti e di attività, in cui ogni giorno oltre 20.000 operatori e professionisti trovano le idee e la creatività per le proprie attività commerciali.
24 Dicembre 2019