Si avvicina il momento dell’anno in cui i negozi realizzano il maggior numero di vendite e fatturato: si tratta del Natale e del periodo delle festività. Il primo passo per generare vendite e aiutare i propri clienti a trovare ciò che cercano è l’offrire loro un’esperienza coinvolgente, grazie anche a un’attività di allestimento del negozio
ad hoc.
Il momento delle festività è infatti ancora una priorità per gli italiani che spendono, in media, tra i 200 e i 300 euro per i regali di Natale. Gli acquisti online, complice il Black Friday, stanno conquistando molti consumatori, ma la magia dell’acquisto in negozio esercita ancora una forte attrattiva sui più, che desiderano toccare con mano e scegliere di persona i regali per un’occasione speciale come il Natale.
L’allestimento del negozio per Natale è sempre più importante: creare un’atmosfera suggestiva e curata è ad oggi uno degli elementi di successo per stimolare l’acquisto. Ecco dunque 4 consigli utili per addobbare il tuo negozio per le festività.
1. Emozionare con l’atmosfera Natalizia
E’ stato dimostrato dalle ricerche sui consumatori che gli atti di acquisto sono effetto di un coinvolgimento più emotivo che razionale, motivo per il quale nell’allestimento del tuo negozio per Natale devi tenere conto di tutte le condizioni che influiscono sull’esperienza di acquisto.
Dalle luci, utili per generare un’atmosfera festiva, alla musica – elemento caratterizzato da un alto impatto emotivo, senza dimenticare la decorazione di banconi, angoli, pareti e vetrine: non è necessario abbondare con gli accessori natalizi, ma è utile inserire gli elementi giusti nei punti più visibili. Presta inoltre attenzione a mantenere coerenza tra l’esterno, le vetrine e l’interno del negozio.
2. Curare il layout e l’accessibilità
Un elemento che impatta fortemente sulla predisposizione all’ingresso in negozio e all’acquisto è l’accessibilità dei prodotti e la percorribilità dello spazio. Che tu abbia uno shop ampio o dalle dimensioni più ridotte, cura attentamente la disposizione dei prodotti, assicurandoti che non si crei sovraffollamento, soprattutto all’ingresso del negozio. Nella fase di allestimento del tuo negozio per le festività, ad esempio, puoi creare angoli dedicati a temi, colori o occasioni in modo da non creare affollamento al centro del negozio.
3. Semplicità al primo posto
L’obiettivo delle decorazioni natalizie nella sistemazione di un negozio è quello di coinvolgere i clienti e non di confonderli: è importante dunque prestare attenzione a non sovraccaricare lo spazio con una quantità eccessiva di decorazioni. Offrire troppi stimoli visivi può infatti risultare disorientante, distogliendo l’attenzione dalla
scelta della merce.
4. Selezionare attentamente le decorazioni
La decorazione del tuo negozio per il Natale è un elemento di comunicazione da non sottovalutare. Il tuo shop ha uno stile elegante e ricercato? Prediligi le decorazioni semplici, con tonalità delicate come l’oro e il bianco, focalizzando la scelta su due o tre colori. Se il negozio invece mira a coinvolgere anche i bambini, sono consigliabili decorazioni colorate e visivamente accessibili ai più piccoli. Il tocco in più: negli ultimi anni sono diventati molto di moda gli allestimenti natalizi per negozi ad impronta sostenibile, con l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili o riutilizzabili.
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12 Novembre 2019