21 settembre 2024
È senz’altro una storia da raccontare. Come, a dire il vero, di molti altri di imprenditori presenti nel Nola Business Park. Negli anni del dopo guerra e del boom economico, un giovane volitivo, Angelo, affiancato dalla moglie, riesce da autentico
self made man, piano piano a costruire, dopo aver fatto un pezzo di strada in compagnia del cognato, partendo da San Giuseppe Vesuviano, una realtà imprenditoriale che oggi impegna tutta la sua famiglia. Infatti, delle sue cinque figlie, ben quattro (Maria, Fortuna, Luisa e Teresa) lavorano in azienda. La quinta, l’ultima nata, Donata, ha scelto la carriera in banca. In verità, oggi, il capostipite Angelo Casillo, dopo un vita dedicata al lavoro guarda defilato con occhi attenti, ma fiduciosi, le sue ragazze a cui ha lasciato da un po’ le incombenze aziendali. Non disdegna, però, la sua presenza quotidiana, avendo
conservato l’abitudine, accompagnato dal genero Francesco, di aprire ogni mattina le saracinesche dell’azienda presente al CIS. Si intuiscono immediatamente i valori e la passione di un uomo, che a 88 anni conserva ancora intatto il pensiero per l’azienda, pur sapendo bene di averla lasciata nelle buone mani delle figlie. Valori e principi che, poi, si sono tradotti in onorificenze, e testimonianze di affetto, gratitudine e stima da parte di ex dipendenti e fornitori. E lo si comprende anche dal velo di commozione che ogni tanto compare sugli occhi di un uomo, prema che dell’imprenditore, il quale ha dato una impronta fortemente umanizzata alla sua azienda. E che si è fatto ben volere da tutti. Un indirizzo che prosegue in azienda con i fornitori e clienti oggi grazie alle sue 4 figlie e per alcune dei loro familiari. “Le aziende, come le persone, nascono, crescono e si evolvono. È una similitudine spontanea, che tutti coloro che operano nel nostro settore dovrebbero considerare” – afferma Maria Casillo, della Casillo Style, intervistata insieme al papà Angelo Casillo (capostipite e fondatore dell’azienda) e le sue tre sorelle, Fortuna, Luisa e Teresa, oggi tutte alla guida della società. “Un’azienda è come una persona: il successo parte sempre dalle persone. La nostra storia imprenditoriale inizia proprio con una persona, Angelo Casillo”.
Qual è la storia imprenditoriale di papà, Angelo Casillo?
“Nostro padre ha iniziato la sua carriera negli anni ’60, durante il boom economico, con un piccolo capitale, che però si è trasformato in oltre 30 anni di storia ciò che oggi è diventata la Casillo Style. Resilienza, determinazione e spirito di iniziativa sono stati i pilastri della sua crescita. Ma se volessimo individuare una radice più profonda, guardiamo alla tradizione tessile della nostra terra, San Giuseppe Vesuviano prima e la Campania poi. Qui sono nati a numerosi imprenditori e commercianti del nostro settore. Se posso faccio una piccola digressione: a San Giuseppe Vesuviano c’era un giornale chiamato “La Bandinella”, una striscia di tela o d’altro tessuto, lunga e stretta, adoperata con usi vari, pratici o decorativi; quindi, un giornale che celebrava proprio la nostra tradizione tessile”.
Cos’è successo, poi?
“Nei suoi primi anni, papà Angelo percorreva le strade in Lambretta, vendendo pantaloni come ambulante, proseguendo così per oltre 26 anni. Nel 1983, costituisce una società con suo cognato, stabilendo la loro presenza a San Giuseppe Vesuviano come grossisti. Tre anni dopo, nel 1986, si sono trasferiti al CIS di Nola. Nel 2006, per una questione di evoluzione naturale, si sono scissi da Annunziata ed è nata la Casillo Style. Con questa neonata azienda, nasce anche la volontà di passare dall’ingrosso alla produzione di propri brand, Chiara Bruni e Le Preziose Elegance. Ciò ha portato la Casillo Style, nel 2018, a raddoppiare i suoi spazi, passando da 500 a 1000 metri quadri.
Ma cosa distingue la vostra azienda? Perché scegliere proprio Casillo Style?
“Un elemento distintivo della nostra azienda è l’assenza di gerarchia formale: siamo prima di tutto sorelle” – continuano le sorelle Casillo. “Siamo cresciute in un contesto di amore e collaborazione, dove i nostri genitori hanno sempre avuto obiettivi comuni. Siamo molto orgogliose di ciò che ci ha trasmesso nostro padre; un altro motivo di orgoglio, infatti, è che è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere Emerito, riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai suoi meriti morali. La nostra forza risiede nei valori che nostro padre ci ha dato: la capacità di immedesimarsi
nelle esigenze delle persone, dei clienti, la condivisione degli intenti e delle problematiche, e ovviamente la qualità del prodotto. Prima avete accennato ai vostri brand… I capi di Chiara Bruni, pensati per ogni occasione, esaltano la femminilità di ogni donna. L’attenzione alla qualità del prodotto e la continua ricerca rappresentano una costante per questo brand.
Con Le Preziose sofisticatezza si fondono in creazioni che esaltano il Made in Italy. Tessuti e ricami di alta qualità, piccoli dettagli e applicazioni di charme rendono ogni capo unico. Le Preziose è un universo di storie variegate di principesse moderne, caratterizzato da pennellate iridescenti, sfumature pastello e dettagli sgargianti che tingono long e mini-dress, jump-suits, tailleur, bluse, gonne e pantaloni ultra-confortevoli. Ogni donna può trovare la sua favola da indossare. Con questo brand, per il secondo anno consecutivo, abbiamo partecipato a fiere internazionali, facendo il “programmato”, portando il nostro concetto di moda a un pubblico sempre più vasto.