NELLO, MARCO E CLAUDIO ALLOCCA UN TRIS DI ASSI NEL TESSILE

25 ottobre 2023

Nata nei comuni vesuviani, ma presente al CIS sin dalla fondazione, l’azienda Allotex opera nei settori della biancheria per la casa e da corredo, pigiami, intimo, trapunte, tappeti, tendaggi, teli da mare, tessuti per abbigliamento e per arredamento.
L’azienda è inoltre specializzata nel settore hotellerie, forniture alberghiere, Bed and Breakfast, SPA e case vacanza, distinguendosi nel settore, non soltanto per l’esperienza e l’assortimento, ma anche per l’esclusività dei marchi Pierre Cardin e Botticelli Home biancheria per la casa, pigiami e forniture. A parlarci del presente e del futuro della società, in questo numero di ottobre, è la quarta generazione della Famiglia Allocca, composta da Nello, Marco, Claudio e Mila (primogenita, che a differenza dei fratelli ha scelto una strada differente), che fin da bambini – come ci racconta papà Giovanni – hanno vissuto l’azienda, senza essere forzati ad entrare a farne parte. La loro storia inizia nel secolo scorso, più precisamente negli anni ’20, quando “mio nonno – racconta ancora Giovanni Allocca – ha iniziato a commercializzare tessuti. Ha continuato, poi, mio padre e i fratelli, così come io e i miei fratelli, ed ora tocca ai miei figli”. E tocca letteralmente, visto che il papà si allontana lasciando spazio a loro, a fare da guida alla scoperta di una azienda, che conferma ancora una volta – se mai ce ne fosse bisogno – che il CIS è un autentico scrigno di eccellenze. Allotex è una azienda storica, che ha origini nel vesuviano, ma che con la quarta generazione si sta proiettando al futuro. Ognuno dei tre fratelli si è dato un compito ben preciso, ma senza comparti stagni, ed a testimonianza, della condivisione degli obiettivi
e della visione, rispondono quasi all’unisono.

Rispetto ai numerosi processi di digitalizzazione in atto quale è il vostro approccio?
Abbiamo incrementato e spinto sia il sito web che i canali social, per dare maggior rilievo all’immagine dell’azienda ed anche
dei diversi marchi che commercializziamo. Senza peccare di immodestia, il nostro ventaglio merceologico è veramente vario e variegato: biancheria per la casa e da corredo, forniture tessili per alberghi e ristoranti – ho.re.ca., intimo, pigiameria e homewear, tessuti per arredamento, tendaggi e tappeti. Inoltre, produciamo e distribuiamo prodotti di tessile per la casa. Ci sono dei laboratori che producono lavorando su materie prime di qualità che importiamo noi stessi. Abbiamo
una struttura dedicata – appunto – solo ai tessuti. Ne seguiamo tutta la lavorazione, tessitura, tintura, stampa e produzione.
Abbiamo numerosi colori, su tantissime qualità, su cotone, su raso, su percalle, che poi tagliato e preparato viene dato ai nostri fasonisti, i quali procedono alla cucitura del prodotto e al confezionamento. Tutto per noi e per i nostri private label.

Quale è da rispetto agli scenari futuri della distribuzione commerciale e, in particolare, del commercio all’ingrosso?
Per quanto riguarda il nostro settore non possiamo negare che il commercio all’ingrosso è cambiato un po’, in Italia, ma sul nostro territorio è ancora molto forte. Abbiamo un portafoglio clienti notevolissimo: tant’è che quasi tutte le regioni del
centro-sud si riforniscono a Napoli, anche perché nel resto d’Italia i distributori all’ingrosso stanno scomparendo. La nostra forza sta nella continua offerta di nuovi articoli, nell’assortimento, nel servizio, nella logistica e nel magazzino: garantiamo notevoli quantità di prodotto pronte ad essere vendute, in pochissimo tempo.

Quali sono le idee riguardo ai temi della sostenibilità sociale ed ambientale in relazione all’azienda?
Purtroppo, nel nostro settore il tema della sostenibilità non è ancora sentito quanto si dovrebbe. Tuttavia, per quanto ci riguarda stiamo cercando di eliminare sempre più le plastiche dai nostri confezionamenti, aumentando l’utilizzo di materiali naturali e riciclabili. Abbiamo inoltre eliminato la lavorazione della microfibra inserendo la micro-spugna, 100% cotone: dall’accappatoio, al telo palestra fino al set 1+1. E possiamo affermare che funziona. Tutto ciò perchè il nostro primario obiettivo è mantenere un target medio-alto, con prodotti di qualità a prezzi giusti.

Ed in merito alla digitalizzazione e alla vendita online? Qual è la vostra posizione?
La vendita on line non la stiamo ancora seguendo in prima persona: abbiamo clienti fidelizzati che hanno creato siti on line con i nostri prodotti e con risultati soddisfacenti. Crediamo che in futuro anche il nostro settore avrà sempre più una buona fetta di mercato on line.