“100 ANNI DI EQUILIBRIO TRA PASSATO E FUTURO” DEL GRUPPO TESSILE IMPARATO

17 settembre 2023

Gruppo Tessile Imparato – azienda specializzata nella commercializzazione di prodotti tessili – ha celebrato con l’elegante e raffinato testo “100 anni di equilibrio tra passato e futuro” il primo secolo di attività. Dalla posta al web, dal tight al leggings,
dalla piazza alla globalizzazione, nel libro, edito da Areablu edizioni, si può percorrere il lungo viaggio che ha visto cambiare il gruppo, nato nel 1920 ad opera di Ferdinando Imparato. Da allora quattro generazioni hanno cercato di interpretarne, sempre con lo sguardo rivolto in avanti, le evoluzioni e i cambiamenti. Il volume si apre con il riconoscimento a chi ha, in qualunque ruolo, fatto parte della storia del gruppo Imparato. Una carrellata di ricordi, immagini e documenti che testimoniano l’impronta che è stata data all’azienda nel corso degli anni, intrisa di relazioni, buon nome e credibilità. Ed infatti, si legge “Ogni buona storia è l’intreccio di tante altre, si arricchiscono a vicenda, forse, in fondo è una unica trama che racconta di percorsi destinati ad incrociarsi. A questa edizione il compito di ringraziare chi ha fatto parte della nostra”.
Sin dalla fondazione l’azienda ha vissuto una inarrestabile crescita, con una evoluzione continua, proseguita con l’insediamento a Nola. In poco tempo, il GTI diventa un operatore di import export e si rende necessario ampliare la superficie al Cis, raggiungendo i 3000 mq. Intanto, accanto a papà Ferdinando, fanno il loro ingresso in azienda anche i figli, che si dividono i compiti: Gianni si dedica agli acquisti, Massimiliano gestisce la rete commerciale e Dario ha la responsabilità di Amministrazione e Finanza. La crescita prosegue inarrestabile, con l’acquisto di 4500 mq all’Interporto
di Nola, la cui sede viene inaugurata nel 2007. Come detto: “le persone al centro”; e dal 2007 ad oggi il Gruppo Tessile
Imparato ha visto quasi raddoppiare il numero dei dipendenti, che costituiscono la più importante testimonianza della centralità assunta dal servizio nel valore offerto al cliente.