Nola, 19 luglio 2024 – Nasce nel Nola Business Park (CIS e Interporto Campano) l’Associazione “No Name per Il Sociale ETS”. L’iniziativa promossa da CIS spa e Interporto Campano spa insieme ad un gruppo di circa 25 soggetti, tra aziende, imprenditori, manager e professionisti, ha, tra gli altri, l’obiettivo di intervenire in aree disagiate, selezionando e sostenendo progetti efficaci nel campo della formazione scolastica, culturale e morale di giovani in situazione di disagio socio-economico; e poi anche prevenire l’abbandono scolastico e lo sviluppo di devianze giovanili, supportare la formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro e promuovere e sostenere l’imprenditorialità e autoimprenditorialità con la finalità di promozione sociale.
La caratteristica distintiva dell’Associazione è di non limitarsi ad impegni “occasionali”, ma di sostenere nel medio-lungo periodo lo sviluppo dei progetti. Coerentemente, anche le modalità di partecipazione all’associazione sono volte ad assicurare impegni pluriennali da parte dei soci. Le aree di intervento prioritarie sono le zone a rischio sociale quali, ad esempio, i quartieri di Scampia e Ponticelli a Napoli.
Successivamente all’iscrizione al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), aziende e persone fisiche potranno aderire alle varie attività.
L’Associazione ha già in programma di rafforzare talune iniziative già in corso di attuazione a Scampia, curate dalla Associazione di volontariato MilleColori e dall’Associazione CELUS. L’Associazione Millecolori e CELUS hanno già in corso diversi progetti fra i quali il doposcuola presso il Centro Millecolori, il doposcuola presso la rettoria Santa Maria della Speranza, il Coro Millecolori ed il Progetto 4 Talenti.