FINANZIAMENTI AGEVOLATI SIMEST PER INTERNAZIONALIZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

I finanziamenti agevolati del Fondo 394/81 gestito da SIMEST si rinnovano a sostegno degli investimenti in internazionalizzazione, sostenibilità e digitalizzazione volti a favorire una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.

Gli ambiti di intervento agevolativo saranno 6, come di seguito dettagliati:

  1. Fiere ed Eventi: per la partecipazione, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
  2. Transizione Digitale o Ecologica: investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica, nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.
  3. E-commerce: per sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.
  4. Inserimento Mercati: per realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero; oppure per rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.
  5. Temporary Manager: per avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.
  6. Certificazioni e Consulenze: per realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Il fondo, che avrà una dotazione di 4 miliardi di euro, prevede finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% per le PMI con sede operativa al sud.

Le imprese interessate potranno presentare domanda di finanziamento a partire da giovedì 27 luglio alle ore 9:00 sul portale dei finanziamenti SIMEST www.portalefinanziamenti.simest.it, che sarà attivo dalla medesima data.

Al seguente link è possibile visionare scheda di dettaglio della misura agevolativa.