12 Luglio 2021
Agenzia ICE e Confindustria promuovono un nuovo progetto sui temi delle dogane del commercio internazionale, volto a sostenere e facilitare l’attività delle imprese che operano sui mercati esteri.
L’obiettivo generale è quello di rispondere alle numerose sollecitazioni pervenute dalle aziende su varie questioni del commercio con l’estero, legate agli importanti cambiamenti in atto tra i quali la digital transformation delle attività doganali a livello globale, l’espansione del fenomeno e-commerce, la ridefinizione del sistema di classificazione delle merci, l’impatto della pandemia sulle relazioni con le autorità doganali e l’impulso alla progressiva smaterializzazione delle attività di controllo.
Il progetto consisterà in una serie di incontri di approfondimento – in modalità webinar – tenuti da esperti delle diverse materie che spazieranno dalla compliance doganale e fiscale dell’e-commerce, alla sicurezza dei prodotti, alle regole di origine, all’antidumping, all’export control e molti altri aspetti chiave. Tali approfondimenti saranno volti a condividere con le imprese partecipanti non solo soluzioni a problematiche specifiche, ma anche strumenti disponibili e in via di definizione, combinando aspetti prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo sul commercio internazionale.
Il calendario prevede la realizzazione di sei incontri articolati in due moduli di due ore ciascuno, da tenersi nei prossimi mesi di luglio e settembre 2021.
Il progetto è rivolto a:
• Titolari di impresa
• Quadri e dirigenti
• Export manager
• Funzionari amministrativi/commerciali con interessi doganali
Le imprese potranno partecipare agli incontri a titolo gratuito e riceveranno, per la presenza ai moduli prescelti, un attestato di partecipazione da parte di Confindustria e ICE. E’ previsto un limite massimo di partecipanti per ciascun modulo.
Per partecipare, gli interessati sono invitati a compilare la scheda di adesione.