LE IMPRESE CIS NELLA TOP 500 DELLE IMPRESE CAMPANE

8 marzo 2021 – È stata presentata lo scorso 5 marzo la nuova edizione dello studio di PWC sullo stato della produttività delle imprese campane che ha portato alla stesura di una TOP 500 aziende. Tra queste circa 30 le imprese del Nola Business Park CIS-Interporto nei settori moda, farmaceutico e agroalimentare, profumeria e cosmesi, trasporti.

Di queste:

  • 20 sono nelle prime 250
  • 3 sono nella TOP 5 FARMACEUTICI e sviluppano il 50% del fatturato della relativa categoria
  • 5 nella TOP 10 MODA e sviluppano il 70% del fatturato della relativa categoria
  • 6 nella TOP 50 e sviluppano il 8% del relativo fatturato
  • il fatturato delle aziende del NBP è 8% sul totale delle 500

I dati che emergono dalla ricerca svolta evidenziano che 500 aziende campane hanno prodotto nel 2019 oltre 50 miliardi di fatturato e quasi il 70% di queste aziende ha incrementato il volume di produzione rispetto all’esercizio precedente. Anche il trend dei primi tre mesi del 2020 evidenziava una crescita.

La Campania nel 2019 è stata, pertanto, la settima regione italiana per ricchezza prodotta: commercio, servizi e manifatturiero le voci più significative.

La classifica è stata elaborata esaminando fatturati e produzioni comparate in due anni e restituisce il quadro di un sistema economico competitivo.

Come ha dichiarato il Presidente e AD di PWC, Toselli<<La regione Campania si caratterizza per la presenza di numerose aziende del cosiddetto middle market, molte delle quali costituiscono delle vere e proprie eccellenze internazionali che si fanno spesso autonome ambasciatrici dei prodotti made in Italy nel mondo.>>

LE AZIENDE DEL NOLA BUSINESS PARK NELLA TOP 500